La danza jazz trova le sue origini in Nord America, nei primi anni del Novecento: l’intensità dei movimenti tradizionali africani e gli schemi rigidi tipici della danza occidentale si incontrano e si scontrano in un moto continuo alla ricerca della libertà d’espressione nella sua forma più pura.
Un melting pot culturale, un’espressione del movimento che combina la tradizione africana e occidentale: la danza jazz è soprattutto una fusione di diversi stili in cui classico, contemporaneo e modern danno vita a forme in continua evoluzione.
I principi della danza jazz sono l’uso dell’energia e l’improvvisazione. È caratterizzata da movimenti ampi molto espressivi, composti di tempo e controtempo, con intervalli di salti, cadute e rialzate, contrazioni e rilassamenti (contract-release).
Obiettivo della danza modern jazz è quello di rendere il movimento di ogni parte del corpo indipendente: movimenti sì isolati ma perfettamente coordinati tra loro.
La voglia di mescolare elementi all’apparenza contrastanti e lontani determina il successo di questo stile, speciale ed unico.
E’ una esperienza motoria immediata, che trasmette una vera e propria “gioia di muoversi”.
E’ la volontà di conoscere meglio se stessi, le proprie possibilità e, perché no, i propri limiti, l’instaurarsi cioè di un rapporto cosciente con il corpo.
Da non sottovalutare sono anche alcuni aspetti della danza: quello di “valvola di sfogo”, cioè di liberazione psico-mentale dagli stress; quello “terapeutico”, cioè di correzione di atteggiamenti errati e/o posture errate; quello di miglioramento della coordinazione, della mobilità articolare e del senso del ritmo.
La lezione è strutturata in tre fasi:
RISCALDAMENTO: sequenza di esercizi di acquisizione della tecnica, di coordinazione generale e intersegmentaria (isolazioni), di mobilità articolare.
DIAGONALI: brevi sequenze di combinazioni di movimenti, ripetute più volte e in forma simmetrica (a destra e a sinistra) eseguite in diagonale, mediante le quali avviene l’impatto tra tecnica e spazio.
VARIAZIONE O COREOGRAFIA: i movimenti acquisiti nelle due fasi precedenti vengono riassunti o, meglio, ricomposti e collegati, fino a creare una struttura coreografica (balletto).
I corsi di danza modern & contemporary jazz sono tenuti da Gemma Polverini e Martina De Chiara, presso la palestra della scuola primaria di San Biagio di Osimo.