Cos’è?
La ginnastica artistica combina elementi acrobatici e salti artistici al corpo libero ed alla trave ed evoluzioni al volteggio ed alle parallele. Sviluppa qualità come forza (fisica e mentale), flessibilità, coordinazione, controllo del corpo nello spazio. Ad un livello base, offre al bambino la possibilità di esprimere tutte le sue energie con salti, rotolamenti, equilibri e rotazioni. In un contesto agonistico, trasmette alle piccole allieve doti fondamentali come tenacia, disciplina, dedizione e spirito di squadra.
A chi è rivolta?
Tuo/a figlio/a non riesce a stare fermo/a un secondo? Si arrampica ovunque, cammina su qualsiasi muretto e passa più tempo a testa in giù che in piedi?
Se riconosci i sintomi, la ginnastica artistica potrebbe essere lo sport ideale!
Gli/le permetterà di sfogare tutte le sue energie e di scoprire le infinite possibilità di movimento del corpo nello spazio in tutta sicurezza, con attrezzatura adeguata e seguito/a da istruttori esperti.
Il corso di ginnastica artistica e acrobatica si articola in 7 gruppi:
- base mini 5-6 anni
- base 7-9 anni
- base 10+ anni
- promozionale
- preagonistico
- agonistico L1
- agonistico L2
- agonistico L3
- agonistico Allieve+
CORSI NON AGONISTICI
- 3 gruppi BASE, composti da allievi alle prime armi e da tutti quei bambini che preferiscono mantenere un livello amatoriale. Si suddivide in 5-6 anni (ultimo anni di materna-1° elementare), 7-9 anni (2°-3°4° elementare) e 10+ anni (dalla 5° elementare in poi) ed ha lo scopo di insegnare le fondamenta della ginnastica, i primi elementi agli attrezzi e le basi su cui costruire un eventuale percorso agonistico. Ha come obiettivo principale il divertimento e la voglia di esplorare le proprie potenzialità.
- un gruppo PROMOZIONALE, composto da allievi a partire dagli 8 anni non più alle prime armi, che desiderano approfondire l’apprendimento della disciplina senza i vincoli e le condizioni che il percorso agonistico comporta. Il gruppo ha la possibilità di partecipare ad esibizioni e manifestazioni non competitive.
CORSI AGONISTICI
- un gruppo PREAGONISTICO, composto da bambine di 6-8 anni che hanno già praticato ginnastica artistica per almeno 1/2 anni e decidono di intraprendere il percorso dell’agonismo. Sotto gli 8 anni non sono previste competizioni, ma manifestazioni e test per monitorare la crescita tecnica delle piccole allieve. Ampio spazio è dedicato quindi al perfezionamento degli elementi di base, allo sviluppo di forza, scioltezza ed precisione dei movimenti, fondamentali in un futuro contesto competitivo. A livello mentale, le bambine iniziano a capire il valore del sacrificio e dell’impegno, sviluppando carattere e determinazione.
- un gruppo AGONISTICO DI 1° LIVELLO (L1), composto da bambine dagli 8 ai 12 anni, che praticano questo sport da almeno 1-2 anni e desiderano iniziare a confrontarsi con atlete al loro livello, intraprendendo un percorso finalizzato al potenziamento tecnico e fisico. Questo corso ha lo scopo di rafforzare le basi già apprese, trasferendole gradualmente in un contesto agonistico. Il gruppo partecipa a competizioni regionali e nazionali UISP e/o FGI.
- un gruppo AGONISTICO di 2° livello (L2), composto da atlete selezionate per capacità ed esperienza, che praticano ormai da almeno 2-3 anni la ginnastica artistica e vogliono dedicare più tempo ed energie allo sport. Questo corso ha lo scopo di sfruttare le caratteristiche fisiche e mentali acquisite nel primo corso, potenziandole ulteriormente per preparare competizioni di livello e difficoltà crescente. Il gruppo partecipa costantemente a gare individuali ed a squadre nei circuiti UISP ed FGI, con ottimi risultati.
- un gruppo AGONISTICO di 3° livello (L3/L4). Lo scopo è quello di proseguire l’apprendimento della disciplina aumentando il bagaglio tecnico già acquisito e trasferirlo in contesti competitivi di difficoltà crescente. Il gruppo partecipa a gare FGI individuali e di squadra.
- un ristretto gruppo AGONISTICO (Allieve+) di bambine altamente selezionate, che seguono un percorso personalizzato di alto livello.
Scelta del corso
La suddivisione nei vari livelli è a discrezione degli allenatori, in considerazione non solo delle capacità tecniche e fisiche delle atlete, ma anche e soprattutto della loro motivazione, impegno e disciplina con lo scopo di creare gruppi omogenei per tipo di lavoro e obiettivi.
Per poter garantire a tutti/e gli/le atleti/e la possibilità di sviluppare il proprio potenziale in un ambiente sereno, familiare e stimolante, le classi sono a numero contingentato.