La Mini Gym è un corso di avviamento alla pratica sportiva, in particolare la ginnastica artistica, ritmica e danza per bambini/e dai 2,5 ai 4 anni.
Gli esercizi sono proposti sotto forma di gioco, e sono finalizzati all’acquisizione degli schemi motori di base (camminare, saltare, correre, rotolare), dell’orientamento nello spazio, del senso ritmico e musicale.
Il corso prevede due lezioni a settimana da 45 minuti.
Dopo una parte iniziale di riscaldamento insieme, i bambini vengono suddivisi in piccoli sottogruppi omogenei per età e livello.
Per i più piccoli, la lezione è concentrata sulla scoperta del proprio corpo nello spazio attraverso giochi specifici ed organizzati e sulla creazione di relazioni sociali con il gruppo e gli istruttori.
Requisiti fondamentali per l’iscrizione sono l’utilizzo del bagno (no pannolino) e la capacità di partecipare ad attività organizzate in assenza del genitore.
I più grandi, una volta assodati gli esercizi di base, iniziano ad avvicinarsi ai primi elementi a corpo libero e agli attrezzi propri della ginnastica artistica e ritmica: capovolte, ruote, salti, elementi di flessibilità e forza.
A partire dalla 3° lezione, i genitori sono gentilmente invitati a lasciare la palestra durante lo svolgimento del corso, per permettere ai bambini di instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione con gli insegnanti ed i compagni. Possono tuttavia restare nell’area esterna e saranno prontamente contattati dagli istruttori in caso di necessità.