INFORMAZIONI SUL PROTOCOLLO ADOTTATO DALL’ASD POLISPORTIVA ARCOBALENO PER LA RIPRESA IN SICUREZZA DELLE ATTIVITA’ SPORTIVE IN SEGUITO ALL’EMERGENZA COVID19
Premesso che
- le pulizie quotidiane della palestra, degli spogliatoi e dei locali annessi è a carico del Comune di Osimo e non dell’Istituto Comprensivo Bruno Da Osimo, di cui fa parte la scuola di San Biagio,
- la nostra società, come tutte le altre che utilizzano la palestra scolastica “Alice Sturiale”, paga un affitto mensile al Comune di Osimo e non la gestisce direttamente,
- l’ASD Arcobaleno Osimo ha a cuore la salute di tutti i propri iscritti,
sono qui elencate tutte le misure di prevenzione e protezione adottate, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, secondo il protocollo delle attività di contenimento rischio di contagio indicate dalla FGI, dalla FIGH e dalla UISP (visionabili e scaricabili dai siti delle Federazioni ed Enti di Promozione Sportiva suddetti).
- Tutti gli iscritti devono indossare la mascherina all’entrata, all’uscita, dentro gli spogliatoi e nelle zone di passaggio.
- E’ obbligatorio igienizzarsi le mani all’ingresso e prima di uscire.
- E’ obbligatorio cambiarsi le scarpe prima di entrare in palestra.
- Per evitare assembramenti, l’entrata e l’uscita sono in due zone diverse e sono chiaramente indicate dalla cartellonistica.
- Per evitare assembramenti, è stata organizzata una tabella di turnazione degli spogliatoi affissa alle porte degli stessi.
- Nei bagni sono predisposti flaconi di detergente per le mani e rotoli di carta usa e getta.
- Per evitare assembramenti, i genitori/accompagnatori non possono entrare in palestra, ma solo in ufficio per sbrigare le pratiche con la segreteria.
- E’ obbligatoria per ciascun iscritto, compresi i tecnici, l’autodichiarazione del proprio stato di salute, nel rispetto della normativa anti-covid19, compilata e firmata (per i minori da un genitore) e il certificato medico ( non agonistico o agonistico a seconda della tipologia di attività svolta).
- Chiunque entri in segreteria, viene censito nell’apposito registro.
- Agli atleti e ai tecnici viene rilevata la temperatura corporea all’ingresso e registrata nell’apposito registro.
- Ad ogni cambio di turno, il tecnico responsabile provvede all’igienizzazione dei tappeti, degli attrezzi, delle maniglie delle porte, dei rubinetti, dei servizi con detergenti idonei a base alcoolica ( una tabella, completa di giorno, orario, nome, cognome e firma di chi ha igienizzato, è affissa alla bacheca della Polisportiva).
- Dal momento che per ogni corso, è previsto uno spazio di 9mq a persona, la palestra può contenere al massimo 50 persone contemporaneamente.
Confidiamo nella collaborazione di tutti per lo svolgimento delle attività in sicurezza e in un clima sereno. Per qualunque chiarimento potete rivolgervi al responsabile Covid Gemma Polverini.
Il Consiglio Direttivo dell’ASD Polisportiva Arcobaleno